Anzio, città da radici profonde.
Anzio, città dalle radici profonde.
Nell'antichità Antium venne assorbita nello stato romano.La città ospitò Cicerone quando, tornato dall'esilio, vi riorganizzò i resti delle sue biblioteche, desiderando metterli in un posto sicuro. I romani più eminenti vi costruirono bellissime ville in riva al mare. Gli imperatori della dinastia Giulio-Claudia la visitavano frequentemente e Mecenate vi possedeva una villa.
Ad Antium nacquero gli imperatori Caligola e Nerone.
Quest'ultimo fondò una colonia di veterani in città e costruì un nuovo porto, le cui rovine sono tuttora esistenti.
Nei primi del novecento, Anzio acquistò le connotazioni
di un elegante centro balneare, meta di soggiorno di alcune note famiglie dell'aristocrazia e dell'alta borghesia romane.
domenica 22 agosto 2010
ANZIO, GAZEBO-BAR ABUSIVI IN SPIAGGIA: 4 DENUNCIATI . A fine stagione? Ma è roba da matti....
-ANZIO, GAZEBO-BAR ABUSIVI IN SPIAGGIA: 4 DENUNCIATI (OMNIROMA) Roma, 22 ago - I carabinieri del servizio Navale della compagnia carabinieri di Anzio in questi giorni hanno intensificato, nell'ambito del vasto piano di contrasto all'illegalità attuato lungo il litorale sud romano, numerosi controlli sulle spiagge di Anzio e Nettuno, per reprimere l'occupazione abusiva del demanio marittimo mediante l'esercizio abusivo di stabilimento balneare in genere. L'attività ha permesso di procedere all'abbattimento di circa 10 manufatti abusivi posti sulle spiagge libere di Anzio e Nettuno dove erano state posizionate varie strutture in maniera permanente. Si tratta di manufatti in legno, gazebo e tende adibiti a stabilimenti balneari, luoghi di ritrovo e consumo di alcool, infatti, nel corso della operazione di abbattimento, sono stati sequestrati numerosi attrezzi da mare e varie attrezzature per praticare sport acquatici ed appunto numerose bottiglie di alcolici. All'esito delle operazioni, alle quali ha partecipato anche personale della municipale di Anzio, sono state denunciate quattro persone per violazioni in materia urbanistica e paesaggistica. Questi, quasi tutti originari nel comune di Anzio, avevano posizionato in modo stabile delle costruzioni attraverso le quali svolgevano in modo abusivo l'attività di stabilimento balneare e di rivendita di alcolici.
____________________________________
A FINE STAGIONE? MA E' ROBA DA MATTI.....
Iscriviti a:
Post (Atom)