Un paese anomalo
Stamani sono stato svegliato dalla radio tedesca (io vivo in Germania) dall’annuncio che il Presidente del Consiglio italiano Silvio Berlusconi si è riuscito finalmente a mettere al riparo dalla giustizia grazie al voto positivo del Senato sul Lodo Alfano (!).
La prima notizia del radiogiornale.
E così ogni dieci minuti, di nuovo la prima. E così via.
Scorrendo tutti i giornali online del paese mi accorgo che la opinione è generale e chiara: il Presidente del consiglio usa la propria posizione personale per sfuggire a delle accuse personali fondate ed ampiamente dimostrate. Insomma fugge a dei legittimi processi.
Cerco di spiegare al mio collega tedesco di che si tratta. Non capisce. Mi domanda: “Come, non può essere incriminato nemmeno se viene beccato a stuprare una bambina?” “Nemmeno se il crimine risale a molti anni prima dell’assunzione della carica?” “Ma come è possibile che il Senato l’abbia approvata?”
Eh si, non sto sognando, è proprio tutto vero. Il Senato lo fa perché forse i senatori della maggioranza stanno in gran parte sul suo libro paga, o forse perché ai giorni d’oggi il Senato italiano è il premio dell’Italia istituzionale per il delinquente della buona ed onorata società.
Gli spiego però che la legge è incostituzionale e che verrà respinta sicuramente dalla Consulta. Nel frattempo però Don Silvio verrà stralciato dal processo Mills. Il signor Mills condannato. Don Silvio no. Nonostante il reato sarà accertato. Dopodiché il collegio giudicante non potrà più essere ammissibile per giudicare Berlusconi quando il processo continuerà.
Un altro collegio giudicante dovrà continuare il processo. Il processo dovrà ricominciare daccapo.
Prescrizione.
Matematica.
Uno strano paese siamo.
“Das Land versinkt im Müll, die Wirtschaft lahmt, allein die Mafia floriert.” titola Der Spiegel quest’oggi. Il paese sprofonda nella spazzatura, l’economia non va, solo
In questo momento mi vergogno di essere italiano.
-------------------------------------------------------------------------------------------------
"E' SUFFICENTE PER AFFERMARE CHE LA DESTRA "CERTA" NON PUO' E NON DEVE ENTRARE NELLA PDL? LA DESTRA AVREBBE CONTRASTATO UNA PORCATA DEL GENERE..."
Maurizio Brugiatelli
Nessun commento:
Posta un commento