Anzio, città da radici profonde.

Anzio, città dalle radici profonde.
Nell'antichità Antium venne assorbita nello stato romano.
La città ospitò Cicerone quando, tornato dall'esilio, vi riorganizzò i resti delle sue biblioteche, desiderando metterli in un posto sicuro. I romani più eminenti vi costruirono bellissime ville in riva al mare. Gli imperatori della dinastia Giulio-Claudia la visitavano frequentemente e Mecenate vi possedeva una villa.
Ad Antium nacquero gli imperatori Caligola e Nerone.
Quest'ultimo fondò una colonia di veterani in città e costruì un nuovo porto, le cui rovine sono tuttora esistenti.
Nei primi del novecento, Anzio acquistò le connotazioni
di un elegante centro balneare, meta di soggiorno di alcune note famiglie dell'aristocrazia e dell'alta borghesia romane.

domenica 20 gennaio 2008

Angelus domenicale

Buontempo: "Mai più religiosità passiva"

"Una grande partecipazione popolare, un fatto eccezionale non solo sotto il profilo numerico ma per l'intensità del sentimento a sostegno della sofferenza del santo Padre". E' quanto dichiarato da Teodoro Buontempo, presidente nazionale de LaDestra, oggi presente all'Angelus in piazza San Pietro "al fianco di decine di ragazzi del Nucleo romano e di quello abbruzzese di Gioventù Italiana". Presenti anche molte realtà italiane de La Destra venute a ROma per stringersi attorno al Pontefice.

"Da domani - continua - tutto il mondo cattolico deve rendersi conto della necessità di vivere uniti la fede in modo attivo. Basta con le religiosità passiva.
Occorre - conclude - sacrificarsi per i propri valori e principi, per un sentimento etico e religioso deciso a migliorare con più impegno la società".

da La Destra News

Nessun commento: