Anzio, città da radici profonde.

Anzio, città dalle radici profonde.
Nell'antichità Antium venne assorbita nello stato romano.
La città ospitò Cicerone quando, tornato dall'esilio, vi riorganizzò i resti delle sue biblioteche, desiderando metterli in un posto sicuro. I romani più eminenti vi costruirono bellissime ville in riva al mare. Gli imperatori della dinastia Giulio-Claudia la visitavano frequentemente e Mecenate vi possedeva una villa.
Ad Antium nacquero gli imperatori Caligola e Nerone.
Quest'ultimo fondò una colonia di veterani in città e costruì un nuovo porto, le cui rovine sono tuttora esistenti.
Nei primi del novecento, Anzio acquistò le connotazioni
di un elegante centro balneare, meta di soggiorno di alcune note famiglie dell'aristocrazia e dell'alta borghesia romane.

venerdì 11 gennaio 2008

Sarà arrivato il momento di dire BASTA ?

Anzio - Duplice incidente stradale sulla curva di viale Mencacci
da anzio. net



Duplice incidente stradale sulla curva di viale Mencacci ad Anzio, appena dopo il confine con Nettuno, che un mese fa costò la vita alla sedicenne Valentina Serpa. L'altra sera, intorno alle 23, una ventunenne di Anzio ha perso il controllo della Golf per la velocità e l'asfalto bagnato andando a schiantarsi contro uno dei pini che costeggiano la strada; per estrarla dalla lamiere dell'abitacolo è stato necessario l'intervenuto dei vigili del fuoco. La giovane è stata trasferita all'ospedale romano San Giovanni in prognosi riservata. Mentre era in corso l'intervento un'altra ventenne, alla guida di una Mini, ha ugualmente perso il controllo del mezzo uscendo fuori strada a poche decine di metri dal punto dell'incidente occorso alla Golf. In questo caso la conducente non ha riportato ferite.


Nessun commento: