Anzio, città da radici profonde.

Anzio, città dalle radici profonde.
Nell'antichità Antium venne assorbita nello stato romano.
La città ospitò Cicerone quando, tornato dall'esilio, vi riorganizzò i resti delle sue biblioteche, desiderando metterli in un posto sicuro. I romani più eminenti vi costruirono bellissime ville in riva al mare. Gli imperatori della dinastia Giulio-Claudia la visitavano frequentemente e Mecenate vi possedeva una villa.
Ad Antium nacquero gli imperatori Caligola e Nerone.
Quest'ultimo fondò una colonia di veterani in città e costruì un nuovo porto, le cui rovine sono tuttora esistenti.
Nei primi del novecento, Anzio acquistò le connotazioni
di un elegante centro balneare, meta di soggiorno di alcune note famiglie dell'aristocrazia e dell'alta borghesia romane.

martedì 24 giugno 2008

Mario Crucianelli Macerata, 24 giugno 2008 - Il leone ha smesso di ruggire. Ieri mattina, in casa sua, dopo aver combattuto per mesi contro una malattia terribile, è morto l’architetto Mario Crucianelli, uomo, professionista e politico conosciuto, amato e stimato come pochi altri in città. In tutta la provincia e non solo restano, a sua memoria, i numerosi lavori realizzati.

E' morto Mario Crucianelli, esponente della destra

E' stato consigliere comunale e provinciale, più volte candidato al Parlamento, e anche alla carica di sindaco. Architetto molto noto in città, specializzato nel restauro di ville e palazzi antichi. Aveva 75 anni

Nessun commento: