Anzio, città da radici profonde.

Anzio, città dalle radici profonde.
Nell'antichità Antium venne assorbita nello stato romano.
La città ospitò Cicerone quando, tornato dall'esilio, vi riorganizzò i resti delle sue biblioteche, desiderando metterli in un posto sicuro. I romani più eminenti vi costruirono bellissime ville in riva al mare. Gli imperatori della dinastia Giulio-Claudia la visitavano frequentemente e Mecenate vi possedeva una villa.
Ad Antium nacquero gli imperatori Caligola e Nerone.
Quest'ultimo fondò una colonia di veterani in città e costruì un nuovo porto, le cui rovine sono tuttora esistenti.
Nei primi del novecento, Anzio acquistò le connotazioni
di un elegante centro balneare, meta di soggiorno di alcune note famiglie dell'aristocrazia e dell'alta borghesia romane.

martedì 24 giugno 2008

(ASCA) - Roma, 24 giu -


ROMA/COMUNE: STORACE

CHIEDE

NOTIZIE SU COMMISSIONE

STRISCE BLU


Il capogruppo de La Destra in Campidoglio, Francesco Storace, chiede in un'interrogazione al sindaco di Roma, Gianni Alemanno, e all'assessore competente di ''sapere se la commissione per l'individuazione delle aree da sottoporre alla tariffazione della sosta nel centro storico di Roma e' stata istituita'', cosi' come ''risulta dalla delibera di Giunta n. 99 del 4 giugno scorso''. Storace chiede inoltre di ''sapere chi sono i componenti e sulla base di quali indicazioni'' sono stati nominati, di ''conoscere quali indirizzi l'assessore al ramo abbia ritenuto di indicare alla commissione'' e se questa ''abbia gia' iniziato i propri lavori e secondo quale metodo''. Storace sottolineando che ''detta commissione deve portare a termine i lavori entro il prossimo 31 luglio'', chiede dunque ad Alemanno ''se non ritenga opportuno promuovere un dibattito in seno al consiglio comunale'' per ''verificare i criteri determinati dal consiglio con delibera n. 46 del 1996''.

Nessun commento: