Anzio, città da radici profonde.

Anzio, città dalle radici profonde.
Nell'antichità Antium venne assorbita nello stato romano.
La città ospitò Cicerone quando, tornato dall'esilio, vi riorganizzò i resti delle sue biblioteche, desiderando metterli in un posto sicuro. I romani più eminenti vi costruirono bellissime ville in riva al mare. Gli imperatori della dinastia Giulio-Claudia la visitavano frequentemente e Mecenate vi possedeva una villa.
Ad Antium nacquero gli imperatori Caligola e Nerone.
Quest'ultimo fondò una colonia di veterani in città e costruì un nuovo porto, le cui rovine sono tuttora esistenti.
Nei primi del novecento, Anzio acquistò le connotazioni
di un elegante centro balneare, meta di soggiorno di alcune note famiglie dell'aristocrazia e dell'alta borghesia romane.

venerdì 3 ottobre 2008


PALERMO:

STORACE (LA DESTRA),

VIETARE MANIFESTAZIONE CENTRI SOCIALI

Palermo, 3 ott. - (Adnkronos) - “Denunciamo al ministro Maroni un rischio gravissimo che sta per correre la citta’ di Palermo. Sabato 11 ottobre il capoluogo siciliano sara’ invaso dai centri sociali, ‘ospiti’ dei coraggiosi teppisti che hanno sprangato qualche giorno fa ragazzi di destra senza pagarne conseguenze in termini giudiziari e senza che un solo cronista di questo Paese dedicasse una riga a chi ha la colpa di essere considerato nero non per il colore della pelle”. Lo dichiara Francesco Storace, segretario nazionale de La Destra, che aggiunge: “Si continua a tollerare l’occupazione di spazi che sono della citta’ e dove si pianificano violenze e aggressioni armate”. “Il prefetto di Palermo, il questore, le autorita’ di Stato - prosegue Storace - devono proibire una manifestazione che si preannuncia come inno alla violenza. I nostri dirigenti sono pronti ad una contromanifestazione nella stessa data e alla stessa ora per rivendicare il diritto alla democrazia, alla legalita’ e alla giustizia. Anche il sindaco Cammarata - conclude il leader de La Destra -deve spiegare come mai questi centri sociali esistenti a Palermo (Via Boito, Viale Strasburgo e Piazza Mongitore) fruiscono di servizi gratuiti come luce, acqua e gas in una situazione di assoluta illegalita’: chi paga le loro bollette, chi finanzia i loro spettacoli, chi li autorizza a stare dove sono?”.

Nessun commento: