Anzio, città da radici profonde.

Anzio, città dalle radici profonde.
Nell'antichità Antium venne assorbita nello stato romano.
La città ospitò Cicerone quando, tornato dall'esilio, vi riorganizzò i resti delle sue biblioteche, desiderando metterli in un posto sicuro. I romani più eminenti vi costruirono bellissime ville in riva al mare. Gli imperatori della dinastia Giulio-Claudia la visitavano frequentemente e Mecenate vi possedeva una villa.
Ad Antium nacquero gli imperatori Caligola e Nerone.
Quest'ultimo fondò una colonia di veterani in città e costruì un nuovo porto, le cui rovine sono tuttora esistenti.
Nei primi del novecento, Anzio acquistò le connotazioni
di un elegante centro balneare, meta di soggiorno di alcune note famiglie dell'aristocrazia e dell'alta borghesia romane.

venerdì 18 gennaio 2008

FACCIAMO DI ANZIO UNA CITTA' ECOLOGICA VERA

Casa ecologica: possibile con le detrazioni IRPEF

casa ecologicaCon la detrazione IRPEF del 55% per interventi di risparmio energetico sugli edifici, gli italiani possono costruirsi una casa ecologica che permette, nel medio periodo, di rientare dai costi e di risparmiare cifre non indifferenti.


A seconda dei costi, infatti, le famiglie hanno la possibilità di rientrare dall’investimento nell’arco di 5-10 anni installando i pannelli solari, intervenendo sugli impianti di riscaldamento ma anche ottimizzando le dispersioni termiche attraverso le murature esterne e le finestre.

L’ENEA ricorda tra l’altro che rendere le nostre abitazioni efficienti energeticamente vuol dire consumare meno energia a parità di comfort, quindi risparmiare! È infatti possibile ottenere risultati di efficienza senza sacrifici, mantenendo lo stesso benessere nelle abitazioni, o addirittura migliorandolo. Ad esempio utilizzando lampadine ed elettrodomestici ad alta efficienza, diffusori idrici adatti, spegnendo i led dei televisori e dei computer.

Nessun commento: