Anzio, città da radici profonde.

Anzio, città dalle radici profonde.
Nell'antichità Antium venne assorbita nello stato romano.
La città ospitò Cicerone quando, tornato dall'esilio, vi riorganizzò i resti delle sue biblioteche, desiderando metterli in un posto sicuro. I romani più eminenti vi costruirono bellissime ville in riva al mare. Gli imperatori della dinastia Giulio-Claudia la visitavano frequentemente e Mecenate vi possedeva una villa.
Ad Antium nacquero gli imperatori Caligola e Nerone.
Quest'ultimo fondò una colonia di veterani in città e costruì un nuovo porto, le cui rovine sono tuttora esistenti.
Nei primi del novecento, Anzio acquistò le connotazioni
di un elegante centro balneare, meta di soggiorno di alcune note famiglie dell'aristocrazia e dell'alta borghesia romane.

mercoledì 11 giugno 2008

Sospensione delibera Turbogas Aprilia


''Siamo molto soddisfatti"

Energia, sospensione delibera Turbogas Aprilia: Consiglio regionale approva mozione

Pizzo: "Adesso il presidente Marazzo dia seguito agli impegni assunti dall'aula"

Roma, 11 giu. (Adnkronos) - Nella seduta odierna del consiglio regionale del Lazio e' stata approvata la mozione presentata dal consigliere dei Verdi Enrico Fontana riguardante la sentenza del Tar sul ricorso contro l'autorizzazione della centrale di Aprilia, che, tra le varie richieste, prevedeva anche quella di sospendere la delibera di giunta favorevole all'intesa per la realizzazione della centrale Turbogas, annullando l'intesa regionale, e la rinuncia da parte della Regione di costituirsi in giudizio. La mozione ha visto tra i primi sottoscrittori i consiglieri pontini Fabrizio Cirilli (gruppo misto), Romolo Del Balzo (Fi) e Aldo Forte (Udc), che nell'ottobre 2006, durante il consiglio regionale monotematico sul tema, chiesero con una apposita mozione, che fu bocciata dall'aula la revoca della delibera.

''Siamo molto soddisfatti - hanno commentato i tre consiglieri-, in quanto la sensazione e' quella che finalmente tutti hanno preso atto della situazione della citta' di Aprilia. Un citta' popolosa, che ha bisogno di investimenti, perche' carente anche di servizi minimi, e che tra l'altro vede sul suo territorio la presenza di siti chimici attivi e dimessi, e che quindi non puo' permettersi che una servitu' tutt'altro che sostenibile come una centrale Turbogas, possa gravare sul suo territorio''.

"Adesso il presidente Marazzo dia seguito agli impegni assunti dall'aula e a quanto contenuto nel testo della mozione, sia in riferimento alla conclusione dei tavoli regionali che alla revoca della delibera stessa", ha affermato dal canto suo la consigliera regionale Anna Pizzo (indipendente Prc).

Nessun commento: