Anzio, città da radici profonde.

Anzio, città dalle radici profonde.
Nell'antichità Antium venne assorbita nello stato romano.
La città ospitò Cicerone quando, tornato dall'esilio, vi riorganizzò i resti delle sue biblioteche, desiderando metterli in un posto sicuro. I romani più eminenti vi costruirono bellissime ville in riva al mare. Gli imperatori della dinastia Giulio-Claudia la visitavano frequentemente e Mecenate vi possedeva una villa.
Ad Antium nacquero gli imperatori Caligola e Nerone.
Quest'ultimo fondò una colonia di veterani in città e costruì un nuovo porto, le cui rovine sono tuttora esistenti.
Nei primi del novecento, Anzio acquistò le connotazioni
di un elegante centro balneare, meta di soggiorno di alcune note famiglie dell'aristocrazia e dell'alta borghesia romane.

venerdì 4 gennaio 2008

IO STO CON STORACE E TU ?

CAMERA: STORACE, NON VOGLIO AUMENTI DI STIPENDIO

Roma, 4 gen. - “Qual e’ la sede dove si stabilisce l’aumento degli stipendi dei parlamentari? Ancora una volta scopriamo di essere piu’ ricchi e questo e’ una vergogna. Io non voglio quei soldi in piu’: chiedo pubblicamente al presidente del Senato di non
applicare lo sconsiderato aumento di cui hanno dato notizia i giornali”. E’ quanto dichiara il segretario nazionale de La Destra, Francesco Storace. “Ieri a Bari un uomo si e’ ammazzato bruciandosi davanti a una chiesa perche’ oppresso dai debiti. Non leggo sulle
agenzie una sola riga per questo morto di lavoro, non interviene un politico, un sindacalista, una sola carica istituzionale”, conclude Storace.