Anzio, città da radici profonde.

Anzio, città dalle radici profonde.
Nell'antichità Antium venne assorbita nello stato romano.
La città ospitò Cicerone quando, tornato dall'esilio, vi riorganizzò i resti delle sue biblioteche, desiderando metterli in un posto sicuro. I romani più eminenti vi costruirono bellissime ville in riva al mare. Gli imperatori della dinastia Giulio-Claudia la visitavano frequentemente e Mecenate vi possedeva una villa.
Ad Antium nacquero gli imperatori Caligola e Nerone.
Quest'ultimo fondò una colonia di veterani in città e costruì un nuovo porto, le cui rovine sono tuttora esistenti.
Nei primi del novecento, Anzio acquistò le connotazioni
di un elegante centro balneare, meta di soggiorno di alcune note famiglie dell'aristocrazia e dell'alta borghesia romane.

venerdì 4 luglio 2008

da IL TEMPO

TRATTO DA L'INTERVISTA AL SINDACO DI ROMA ALEMANNO

I suoi rapporti con Francesco Storace sono migliorati rispetto alla campagna elettorale, tanto che il segretario de La Destra è diventato presidente della Commissione Roma Capitale. Si dice che presto Buontempo potrebbe ottenere un assessorato. Pensa di allargare la sua maggioranza? «Non c'è una svolta politica in vista. Affidando a Storace la Commissione Roma Capitale abbiamo rispettato il suo ruolo e la sua esperienza. Sul futuro politico nulla si può dire».

“Venite a conoscere i giovani de La Destra”. E’ l’invito che rivolge ai giornalisti

il presidente de La Destra,

Teodoro Buontempo.


“Nasce una destra giovane composta da studenti e lavoratori per un’alternativa futura - prosegue Buontempo - una destra giovane che rompe gli schemi del conformismo giovanile capace di andare anche controcorrente e indicare alle nuove generazioni modelli esistenziali, di costume, di comportamenti e di riferimenti ideali. L’incontro nazionale si terrà in località Rovere del comune di Rocca di Mezzo, in provincia dell’Aquila. I lavori inizieranno oggi pomeriggio alle ore 15,30 e proseguiranno fino a domenica 6, alle ore 14. Sui siti di Gioventù Italiana e de La Destra si troveranno tutti i particolari organizzativi e logistici”.
Il presidente Buontempo, in apertura dei lavori, illustrerà il significato e le modalità di quattro bandi di concorso nazionali e i vincitori saranno premiati nel corso del congresso de La Destra che si terrà a Roma a inizio novembre.
“Dovranno essere i giovani con le loro tesi - conclude Buontempo - a indicare al partito come rafforzare l’identità che potrà garantire che i valori de La Destra non verranno né cancellati né affogati in un mare indistinto di coalizioni improvvisate”.

Ecco come arrivare!