Anzio, città da radici profonde.

Anzio, città dalle radici profonde.
Nell'antichità Antium venne assorbita nello stato romano.
La città ospitò Cicerone quando, tornato dall'esilio, vi riorganizzò i resti delle sue biblioteche, desiderando metterli in un posto sicuro. I romani più eminenti vi costruirono bellissime ville in riva al mare. Gli imperatori della dinastia Giulio-Claudia la visitavano frequentemente e Mecenate vi possedeva una villa.
Ad Antium nacquero gli imperatori Caligola e Nerone.
Quest'ultimo fondò una colonia di veterani in città e costruì un nuovo porto, le cui rovine sono tuttora esistenti.
Nei primi del novecento, Anzio acquistò le connotazioni
di un elegante centro balneare, meta di soggiorno di alcune note famiglie dell'aristocrazia e dell'alta borghesia romane.

giovedì 22 maggio 2008

da www.storace.it


QUESTO FINTO BUONISMO!!!


di Daniela Santanchè

Tutto purtroppo come previsto: ricominciamo con le sanatorie mascherate e con Veltrusconi a Palazzo Chigi. Sconcerta davvero che il primo atto di un ministro leghista sulla scia di una falsa solidarietà sia una sanatoria sia pure giustificata da una emergenza che interessa tante famiglie italiane. La sanatoria sulle badanti fatta in fretta e furia e senza nessuna certezza non è altro che il primo condono che continuerà ad aprire le porte a milioni di disperati europei ed extraeuropei che considerano il nostro paese giustamente il ventre molle dell’Europa. Dal punto di vista umanitario e cristiano che differenza c’è per la dignità dell’uomo tra la badante che assiste i nostri nonni e l’extracomunitario che non delinque ed è costretto, come uno schiavo, a raccogliere i pomodori che vanno sulle nostre tavole per 18 ore al giorno? Sull’immigrazione non si può usare il bastone e la carota perchè questo ci rende indifesi davanti alla criminalità organizzata che troverà nelle pieghe di ogni sanatoria il modo per approfittarne. Piaccia o no solo rimpatriando tutti i clandestini si potrà finalmente scrivere una nuova pagina di legalità per l’immigrazione così come ho sempre sollecitato. Questo finto buonismo si inserisce in quella grande politica dell’inciucio che La Destra ha sempre denunciato e che il Pdl ha sempre smentito ed oggi invece applica con cinismo.

-----------------------------------------------------------------------------------

RIFLESSIONI


E’ incredibile, il primo passo per evitare l’immigrazione clandestina sarebbe quello di dare un chiaro messaggio: l’Italia, contrariamente al passato, non effettuerà più sanatorie, quindi è inutile approdare sulle nostre coste sperando in un provvedimento di regolarizzazione successivo, perchè da adesso in poi non ve ne saranno più e si va incontro solamente ad una espulsione certa.
E invece di comunicare rigore e certezze, voilà un mini condono, giusto per far capire che da noi cambiano i governi ma tutto sommato non cambia niente.