Anzio, città da radici profonde.

Anzio, città dalle radici profonde.
Nell'antichità Antium venne assorbita nello stato romano.
La città ospitò Cicerone quando, tornato dall'esilio, vi riorganizzò i resti delle sue biblioteche, desiderando metterli in un posto sicuro. I romani più eminenti vi costruirono bellissime ville in riva al mare. Gli imperatori della dinastia Giulio-Claudia la visitavano frequentemente e Mecenate vi possedeva una villa.
Ad Antium nacquero gli imperatori Caligola e Nerone.
Quest'ultimo fondò una colonia di veterani in città e costruì un nuovo porto, le cui rovine sono tuttora esistenti.
Nei primi del novecento, Anzio acquistò le connotazioni
di un elegante centro balneare, meta di soggiorno di alcune note famiglie dell'aristocrazia e dell'alta borghesia romane.

martedì 29 luglio 2008

AVANZA "LA DESTRA"

29 lug. - Digis per Skytg24 pubblica i dati relativi alle intenzioni di voto di questa settimana, la comparazione con i dati rilevati il 21 luglio confermano le tendenze che l'istituto a finora fornito. Il Popolo delle Libetà che usciva dalle elezioni con il 37,4% ha avuto un incremento che gli ha fatto raggiungere il 42,2% il 14 luglio ed oggi è sceso al 40,4 perdendo quindi quasi 2 punti percentuali

di_pietro_berlusconi_280x200.jpgE' invece in continua crescita L'Italia dei Valori di Di Pietro che alle politiche raggiunse il 4,4% ed ora si attesta al 7,6%.
CENTRO-DESTRA

Per quanto riguarda la coalizione guidata da Silvio Berlusconi, oltre al Pdl che aumenta il suo gradimento rispetto alle politiche ma non rispetto alla precedente indagine del 21 luglio, si attesta al 40,4, troviamo la Lega Nord all'8,4%, e l'MPA allo 1,0. Nel complesso il centro destra si attesta sotto al 49,8%.

CENTRO-SINISTRA
Il Pd al 28,9%, perde 4,2 punti percentuali rispetto all'esito delle elezioni che lo vedeva al 33,1% stabile rispetto alla rilevazione precedente.
Idv come detto è in crescita attestandosi al 7,6% e quuindi nel complesso la coalizione raggiunge il 36,5 rispetto al 35,9% di settimana scorsa
La Destra passa in una settimana dal 2.0% al 2,6% attestandosi sopra il risultato delle politiche (2,4)

l'UDC partito guidato da Casini conil 5,4% recupera 0,6% attestandosi in prossimita del risultato delle politiche (5,6).
La Sinistra Arcobaleno al 3,4% non segna variazioni con la precedente settimana

Il Partito Socialista conferma l'1% delle elezioni politiche