Anzio, città da radici profonde.

Anzio, città dalle radici profonde.
Nell'antichità Antium venne assorbita nello stato romano.
La città ospitò Cicerone quando, tornato dall'esilio, vi riorganizzò i resti delle sue biblioteche, desiderando metterli in un posto sicuro. I romani più eminenti vi costruirono bellissime ville in riva al mare. Gli imperatori della dinastia Giulio-Claudia la visitavano frequentemente e Mecenate vi possedeva una villa.
Ad Antium nacquero gli imperatori Caligola e Nerone.
Quest'ultimo fondò una colonia di veterani in città e costruì un nuovo porto, le cui rovine sono tuttora esistenti.
Nei primi del novecento, Anzio acquistò le connotazioni
di un elegante centro balneare, meta di soggiorno di alcune note famiglie dell'aristocrazia e dell'alta borghesia romane.

martedì 17 giugno 2008

UNA BUONA NOTIZIA


Pesca,
Ue accetta di aument
are fondi pesca
martedì, 17 giugno 2008 6.39





La Commissione europea ha accolto almeno in parte le richieste avanzate oggi dai ministri degli stati meridionali dell'Unione, che hanno fatto appello a Bruxelles perchè aumenti il Fondo europeo per gli aiuti al settore della pesca, messo in crisi dal recente aumento dei prezzi dei carburanti.

"La Commissione europea ha approvato in linea di principio i contenuti di un pacchetto di misure per porre rimedio all'immediate conseguenze sociali ed economiche causate dal drammatico aumento del prezzo del petrolio, cercando di risolvere anche i problemi strutturali della flotta europea", si legge in un comunicato pubblicato oggi sul sito dell'esecutivo di Bruxelles (http://europa.eu).

Nell'incontro tenuto oggi a Venezia fra i responsabili per la pesca di Francia, Malta, Spagna, Slovenia, Grecia e Portogallo, il ministro delle Politiche agricole Luca Zaia ha detto che chiederà di triplicare il livello attuale di aiuti ad ogni singolo pescatore concessi dalla Commissione europea.

Nell'annuncio di oggi, però, la Commissione si è espressa a favore di un incremento del Fondo europeo per la pesca (Fep) senza specificare l'ammontare di questo aumento.

Il ministro Italiano si è anche impegnato ad investire l'intero ammontare dei 157 milioni di euro stanziati per l'Italia dal Fep per tamponare la crisi attuale.

"La nostra posizione nazionale è quella di portare i 30mila euro a 100mila euro (di aiuti concedibili ad ogni pescatore in un arco di tre anni)", ha detto Zaia al termine dell'incontro. "La pesca italiana è sicuramente sul bordo di un precipizio. Anticipiamo ad oggi tutte le risorse disponibili nel Fep che ammontano a 157 milioni di euro", ha aggiunto Zaia, specificando che il fondo italiano sarà investito per permettere 30 giorni di fermo temporaneo ai pescatori, incentivi al pensionamento e alla rottamazione delle imbarcazioni più vecchie.

Per quanto riguarda la dismissione dei pescherecci obsoleti, l'obiettivo del governo è arrivare a disfarsi del 30% della flotta di natanti presenti ora sul mercato.

Anche il ministro francese Michel Barnier ha appoggiato l'idea di triplicare la dotazione finanziaria del Fep.

La proposta messa a punto dai sette ministri, ha spiegato Zaia, sarà inserita nell'ordine del giorno della prossima riunione dei ministri Ue, che si terrà in Lussemburgo il 23 e 24 giugno.

Il documento approvato chiede, tra l'altro, di autorizzare il varo negli stati membri di misure per stabilizzare il prezzo del gasolio.

La Commissione si è espressa favorevolmente riguardo a tutte le misure proposte dai ministri degli stati meridionali.

Il continuo aumento dei prezzi del gasolio spinto molti pescatori europei sull'orlo della crisi economica fomentando manifestazioni in Francia, Italia e Portogallo.

Oltre che nei porti locali, le proteste si sono spinte fino a Bruxelles, dove all'inizio di giugno una manifestazioni dei lavoratori del settore ittico a favore dell'aumento degli aiuti di Stato è terminata con violenti scontri con la polizia.

Nel 2006 la Ue ha aumentato a 30.000 euro la soglia di aiuti erogabili ad ogni pescatore in un arco di tempo di tre anni dagli stati membri.

La Ue ha una normativa rigida in fatto di aiuti di Stato verso certi settori e imprese, per evitare che i governi possano alterare le regole della concorrenza in un paese o in uno specifico comparto.

Anguillara,

Tricolore in Festa

Il Comitato “Davide Riello - La Destra Anguillara” in collaborazione con la federazione provinciale de La Destra Padova ha il piacere di invitarVi alla manifestazione “Tricolore in Festa” che si terrà ad Anguillara Veneta dal 18 al 22 giugno 2008 presso gli impianti sportivi comunali (Via Olimpiadi)
Tutte le sere a partire dalle 19,30 sarà attivo uno stand gastronomico e un piacevole intrattenimento musicale. Inoltre banchetti con libri anche rari e gadget del movimento.
Ospiti della manifestazioni rappresentanti nazionali e locali del movimento:
Mercoledì 18 giugno:
Luca Claudio - Sindaco di Montegrotto Terme
Giuseppe Rangon - Assessore al comune di Monselce

Giovedì 19 giugno:
On. Daniela Santanchè
In questa serata sarà effettuata anche una toccante lettura recitata di alcuni brani tratti del libro “La notte brucia ancora. Primavalle. Il rogo che ha distrutto la mia famiglia”. Un ricordo commosso delle vittime del vile attentato di Primavalle.

Venerdì 20 giugno
Sen. Francesco Storace
Sabato 21 giugno
Senatore Stefano Morselli
GRATIS PER TUTTI TORO ALLO SPIEDO

Domenica 22 giugno
On. Teodoro Buontempo