Anzio, città da radici profonde.

Anzio, città dalle radici profonde.
Nell'antichità Antium venne assorbita nello stato romano.
La città ospitò Cicerone quando, tornato dall'esilio, vi riorganizzò i resti delle sue biblioteche, desiderando metterli in un posto sicuro. I romani più eminenti vi costruirono bellissime ville in riva al mare. Gli imperatori della dinastia Giulio-Claudia la visitavano frequentemente e Mecenate vi possedeva una villa.
Ad Antium nacquero gli imperatori Caligola e Nerone.
Quest'ultimo fondò una colonia di veterani in città e costruì un nuovo porto, le cui rovine sono tuttora esistenti.
Nei primi del novecento, Anzio acquistò le connotazioni
di un elegante centro balneare, meta di soggiorno di alcune note famiglie dell'aristocrazia e dell'alta borghesia romane.

martedì 9 dicembre 2008

Il funerale dell'Assessore alla Pubblica Istruzione ed Edilizia Scolastica del Comune di Anzio, dott.ssa Ivana Gregoretti, tragicamente scomparsa venerdì scorso, si terrà mercoledì 10 dicembre alle ore 15.00 presso il Centro Ecumenico Internazionale per la Pace e la Riconciliazione - Via di Valle Schioia - Lavinio.

La Famiglia della cara dottoressa Gregoretti, in sostituzione alla consueta onoranza floreale, chiede di devolvere un contributo all'Associazione "Centro Aiuto alla Vita" C/C postale n. 85032019.
_______________________________________

A nome del partito La Destra città di Anzio mi unisco a cordoglio dei familiari della dott.ssa Ivana Gregoretti per la tragica scomparsa.

Maurizio Brugiatelli

NO TURBOGAS AD OGNI COSTO

A volte ci domandano perché la nostalgia... e mi viene in mente Marcel Proust...