Anzio, città da radici profonde.

Anzio, città dalle radici profonde.
Nell'antichità Antium venne assorbita nello stato romano.
La città ospitò Cicerone quando, tornato dall'esilio, vi riorganizzò i resti delle sue biblioteche, desiderando metterli in un posto sicuro. I romani più eminenti vi costruirono bellissime ville in riva al mare. Gli imperatori della dinastia Giulio-Claudia la visitavano frequentemente e Mecenate vi possedeva una villa.
Ad Antium nacquero gli imperatori Caligola e Nerone.
Quest'ultimo fondò una colonia di veterani in città e costruì un nuovo porto, le cui rovine sono tuttora esistenti.
Nei primi del novecento, Anzio acquistò le connotazioni
di un elegante centro balneare, meta di soggiorno di alcune note famiglie dell'aristocrazia e dell'alta borghesia romane.

sabato 23 febbraio 2008

SONDAGGI, MANNHEIMER: LA DESTRA AL 3% MA PUO' ATTRARRE IL 12




23/02/2008
23 Feb. Quest'oggi sul Corriere della Sera Renato Mannheimer ha pubblicato un sondaggio e la sua analisi sul partito di Storace, La Destra correggendo le sue stime decisamente verso l'alto. Il sondaggio è stato commentato anche da Storace sul suo blog . Ma veviamo cosa ci dice il sondaggista del Corriere: "La destra costituisce una delle importanti novità apparse negli ultimi tempi nello scenario politico del nostro Paese, grazie alla rimodernazione ancora in corso, dell'offerta dei partiti.

santancheb1.jpg1) Quanti sono i simpatizzanti e i votanti. Dato anche il poco tempo trascorso dalla creszione di questa forza politica ad oggi, è ancora problematico stimare con precisione il consenso tra gli elettori.Oggi secondo la gran parte degli istituti di sondaggi dichiara di essere pronta a votarla una quota oscillante tra l'1 e il 3% della popolazione. Eil mercato potenziale, rappresentato da coloro che si dichiarano disponibili a prendere in considerazione questa formazione politica, pur senza avere deciso di votarla, è ancora più ampio e raggiunge il 12%

2) Chi sono. Dal punto di vista delle caratteristiche socoi-economiche, l'elettorato de La Destra assomiglia per certi versi a quello tradizionale di AN. Si tratta in misura relativamente maggiore di maschi di età estreme (vale a dire o giovanissimo o anziani), con titolo di studio medio-basso e residenti nei centri medio piccoli. C'è tuttavia un certo interesse verso questa formazione anche in qualche settore dell'èlite economica finanziaria. Sul piano dell'orientamento politico la maggioranza degli elettori de La Destra (ma non tutti) proviene da ex votantio di AN che si definiscono (appunto) fortemente di destra, delusi dalla "svolta di centro" del partito di Fini. C'è tuttavia una quota minoritaria provenienti da elettori indecisi, e generalmente orientati al centro che dichiara di vesere nel partito di Storace una forza "diversa e innovativa"

clicca il link sotto

sondaggio-corriere-della-sera.pdf