Anzio, città da radici profonde.

Anzio, città dalle radici profonde.
Nell'antichità Antium venne assorbita nello stato romano.
La città ospitò Cicerone quando, tornato dall'esilio, vi riorganizzò i resti delle sue biblioteche, desiderando metterli in un posto sicuro. I romani più eminenti vi costruirono bellissime ville in riva al mare. Gli imperatori della dinastia Giulio-Claudia la visitavano frequentemente e Mecenate vi possedeva una villa.
Ad Antium nacquero gli imperatori Caligola e Nerone.
Quest'ultimo fondò una colonia di veterani in città e costruì un nuovo porto, le cui rovine sono tuttora esistenti.
Nei primi del novecento, Anzio acquistò le connotazioni
di un elegante centro balneare, meta di soggiorno di alcune note famiglie dell'aristocrazia e dell'alta borghesia romane.

venerdì 28 novembre 2008


" Solo il fato ha evitato che piccoli bimbi potessero rimanere sotto un solaio ed è inutile che il sindaco di Mentana Guido Tabanella del PdL cerchi di giustificarsi di fronte al crollo della scuola di Vigna Santucci.

Tutti sanno che la scuola non rientrava neppure tra quelle su cui intervenire per i lavori di manutenzione, la facciano finita con le sceneggiate !

Piuttosto si preoccupino di rispondere alle interrogazioni della consigliera de La Destra Eugenia Federici se vogliono evitare il nostro ricorso al Prefetto.

Più trasparenza e meno proposte di varianti urbanistiche o piani integrati illegittimi come quello in discussione in questi giorni, questo vogliono i cittadini di Mentana, altro che chiacchiere ...".

Lo dichiara il una nota Roberto Buonasorte, segretario provinciale de La Destra, il movimento che fa capo al sen. Francesco Storace .