Anzio, città da radici profonde.

Anzio, città dalle radici profonde.
Nell'antichità Antium venne assorbita nello stato romano.
La città ospitò Cicerone quando, tornato dall'esilio, vi riorganizzò i resti delle sue biblioteche, desiderando metterli in un posto sicuro. I romani più eminenti vi costruirono bellissime ville in riva al mare. Gli imperatori della dinastia Giulio-Claudia la visitavano frequentemente e Mecenate vi possedeva una villa.
Ad Antium nacquero gli imperatori Caligola e Nerone.
Quest'ultimo fondò una colonia di veterani in città e costruì un nuovo porto, le cui rovine sono tuttora esistenti.
Nei primi del novecento, Anzio acquistò le connotazioni
di un elegante centro balneare, meta di soggiorno di alcune note famiglie dell'aristocrazia e dell'alta borghesia romane.

domenica 12 ottobre 2008

l'europa che cambia


Haider, ma quale razzismo. Vince la

tutela della famiglia


Quando la destra avanza a valanga fa paura. Retaggi del passato, cattiva informazione, incapacità di comprendere i mutamenti delle società sempre più globali e sempre meno tranquille.


LEGGI TUTTO

Bravo il sindaco di Montesilvano

Via Almirante, la giunta approva

MONTESILVANO. Il leader storico del Movimento sociale italiano Giorgio Almirante, il sottosegretario di Alleanza nazionale Nino Sospiri, il consigliere comunale del Partito comunista italiano, Francesco Iezzi, e il giornalista del «Centro» Paolo Antonilli da ieri appartengono alla toponomastica di Montesilvano. Dopo le polemiche sull’opportunità di alcune scelte, i loro nomi entrano nello stradario cittadino.
Con il «sì» della giunta, quattro figure di rilievo della vita politica e sociale del Paese e della regione vengono consegnati al Pantheon della memoria. «Almirante e Sospiri sono una scelta troppo di parte», avevano commentato nelle settimane scorse esponenti dell’ opposizione e della maggioranza. Ma le critiche non hanno fermato il sindaco Pasquale Cordoma, deciso a ricordare due figure centrali della sua esperienza politica.