Anzio, città da radici profonde.

Anzio, città dalle radici profonde.
Nell'antichità Antium venne assorbita nello stato romano.
La città ospitò Cicerone quando, tornato dall'esilio, vi riorganizzò i resti delle sue biblioteche, desiderando metterli in un posto sicuro. I romani più eminenti vi costruirono bellissime ville in riva al mare. Gli imperatori della dinastia Giulio-Claudia la visitavano frequentemente e Mecenate vi possedeva una villa.
Ad Antium nacquero gli imperatori Caligola e Nerone.
Quest'ultimo fondò una colonia di veterani in città e costruì un nuovo porto, le cui rovine sono tuttora esistenti.
Nei primi del novecento, Anzio acquistò le connotazioni
di un elegante centro balneare, meta di soggiorno di alcune note famiglie dell'aristocrazia e dell'alta borghesia romane.

sabato 3 gennaio 2009

NOMADI, BUONASORTE(LA DESTRA):PROVINCIA SI OPPONGA A DISEGNI ROM =


(OMNIROMA) Roma, 03 gen –«Molti sostengono che le province siano enti inutili, da eliminare e forse hanno ragione, anche se crediamo che non verranno mai abolite. Diventano ancora più inutili quando, come nel caso di quella di Roma, fanno poco o niente a fronte delle continue ed inaccettabili proposte di decentramento di discariche o campi nomadi avanzate dal sindaco di Roma Alemanno. Alemanno fa il suo mestiere, deve tenersi buoni gli elettori del suo comune, vuole ripulirlo e vorrebbe scaricare in provincia i suoi problemi, non lo condividiamo ma lo comprendiamo. La provincia no, dovrebbe opporsi a questi disegni della capitale che considera noi abitanti della provincia solo come dei burini sui quali scaricare i loro problemi» . Lo dichiara, in una nota, Roberto Buonasorte segretario provinciale del partito La Destra. «I politici romani - prosegue - si ricordano della provincia solo quando si tratta di raccogliere i voti di preferenza per le elezioni europee o regionali , ora basta ! Dobbiamo denunciare la assoluta latitanza della provincia di Roma, complici entrambi gli schieramenti di PD e PdL, rispetto agli inaccettabili disegni della capitale. Faremo sentire alta la nostra voce di protesta contro Zingaretti. Per queste ragioni c'è assoluta incompatibilità tra noi della provincia e i 'fighettì alla Zingaretti , che governa indisturbato, brigando con Alemanno e con il silenzio sia del PD che del PdL». red 031508 gen 09

articolo di libero news leggi tutto