Anzio, città da radici profonde.

Anzio, città dalle radici profonde.
Nell'antichità Antium venne assorbita nello stato romano.
La città ospitò Cicerone quando, tornato dall'esilio, vi riorganizzò i resti delle sue biblioteche, desiderando metterli in un posto sicuro. I romani più eminenti vi costruirono bellissime ville in riva al mare. Gli imperatori della dinastia Giulio-Claudia la visitavano frequentemente e Mecenate vi possedeva una villa.
Ad Antium nacquero gli imperatori Caligola e Nerone.
Quest'ultimo fondò una colonia di veterani in città e costruì un nuovo porto, le cui rovine sono tuttora esistenti.
Nei primi del novecento, Anzio acquistò le connotazioni
di un elegante centro balneare, meta di soggiorno di alcune note famiglie dell'aristocrazia e dell'alta borghesia romane.

sabato 21 agosto 2010

PROSCIOLTA MAGGIORATA DENUNCIATA PER TOPLESS IN SPIAGGIA


ANZIO, 21 ago - La notizia ha fatto il giro del mondo. Forse anche per questo la magistratura, nonostante la sezione feriale, ha già deciso sul caso della giovane e procace commessa che un paio di settimane fa era stata denunciata per essersi messa in topless sulla spiaggia e per essersi spalmata la crema solare sul seno da una madre che riteneva che il suo comportamento potesse turbare la serenità dei suoi due figli di 12 e 14 anni. Il Gip, informa infatti Gianluca Arrighi (difensore della ragazza indagata), ha disposto l'archiviazione del procedimento per «totale insussistenza dei requisiti oggettivi e soggettivi richiesti dal reato di atti osceni in luogo pubblico», accogliendo in tal modo le argomentazioni del legale. L'avvocato Arrighi ha dichiarato: «Non avevo alcun dubbio sull'esito favorevole del procedimento, scaturito da una denuncia frutto del provincialismo e del bigottismo che, per fortuna solo in parte, ancora caratterizza gli italiani. Quanto alla mia assistita adesso vuole solo lasciarsi alle spalle questa brutta e imbarazzante vicenda che le ha rovinato le vacanze estive riservandosi, per le prossime settimane, ogni valutazione in merito alle eventuali azioni giudiziarie da intraprendere contro chi la accusata ingiustamente»

Giornate di volo per disabili ad Anzio



Da il Faro on line - Il Tappo d’Oro edizione 2010 ha aperto i battenti il 27 luglio dalla spiaggia attrezzata delle Sirene di Nettuno, dove sono cominciati i voli in “anfibio idrovolante” a favore delle persone disabili. Il progetto voluto e organizzato dall’Associazione Noi con Loro di Anzio, coadiuvato tecnicamente dal Gruppo Eco Imballaggi, prevede una serie di giornate di volo dalle spiagge del nostro territorio. Le prossime tappe sono al Lido Tirrena di Anzio fino a giovedì 19 agosto; dal 24 agosto al 9 settembre si dovrebbe volare al Lungomare delle Dune di Lido dei Pini, ma probabilmente per motivi atmosferici si volerà sempre al Tirrena di Anzio. "Il progetto - spiegano dall'associazione - nasce da un’intuizione di Paolo Alessandrini di Pesaro che ha scritto un libro dedicato proprio alla disabilità e alla voglia di volare dal titolo “Il mosaico della vita - Dalle ruote alle ali”. Il signor Paolo è un collaboratore di Antonio Geracitano (patròn della EcoImballaggi – sponsor ufficiale dell’iniziativa) nelle Marche. Alessandrini, nel versante Adriatico, ha fatto volare una ventina di persone disabili dando loro gioia ed una nuova sensazione che mai prima avevano provato. Alessandrini ha emozionato tutta la platea quando ha raccontato la prima volta che ha fatto volare un ragazzo disabile. Ha detto che una volta atterrati, il ragazzo piangeva in maniera incontrollabile tanta era la gioia provata. Geracitano che da bimbo sognava di volare quando ha scoperto questo lato del suo collaboratore, non ha fatto altro che fare propria l’iniziativa, coinvolgendo dapprima Andrea D’Acampo (Presidente dell’associazione Noi con Loro) per poi rivolgersi ad una serie di professionisti, chiedendo aiuto nell’organizzazione; e dopo vari tentativi andati male, finalmente ha trovato in Mauro Gavillucci il collaboratore ideale per far quadrare il cerchio. A sua volta questi, si è avvalso dell’aiuto prezioso e insostituibile della professoressa Annamaria Pagliaro e del factotum Paolo Pompili. Il pilota che sta collaborando con la nostra Associazione è Giorgio Gabrielli di Roma". Il progetto si sviluppa in due momenti salienti: quello dedicato ai voli che si protrarrà fino al 9 settembre e quello dedicato alle serate di gala che si svolgeranno l’11, il 18 ed il 24 settembre nelle due città coinvolte nel progetto: Nettuno e Anzio. Nel contesto di queste serate, è prevista l’estrazione della “Lotteria della Solidarietà” che ha come primo premio una vettura eco4 e poi a seguire una moto, 8 week-end a Ponza e tanti altri premi.