Anzio, città da radici profonde.

Anzio, città dalle radici profonde.
Nell'antichità Antium venne assorbita nello stato romano.
La città ospitò Cicerone quando, tornato dall'esilio, vi riorganizzò i resti delle sue biblioteche, desiderando metterli in un posto sicuro. I romani più eminenti vi costruirono bellissime ville in riva al mare. Gli imperatori della dinastia Giulio-Claudia la visitavano frequentemente e Mecenate vi possedeva una villa.
Ad Antium nacquero gli imperatori Caligola e Nerone.
Quest'ultimo fondò una colonia di veterani in città e costruì un nuovo porto, le cui rovine sono tuttora esistenti.
Nei primi del novecento, Anzio acquistò le connotazioni
di un elegante centro balneare, meta di soggiorno di alcune note famiglie dell'aristocrazia e dell'alta borghesia romane.

mercoledì 13 agosto 2008

ORA A ROMA SI DORME TRANQUILLI

PIANO SICUREZZA ?

DORMITE TRANQUILLI

SETTEMBRE NERO... LO AVEVAMO PREVISTO, RICORDATE?



Inflazione: Codacons, sara' settembre nero; se necesareio sciopero spesa


MILANO (MF-DJ)--Il Codacons, in seguito ai dati dell'Istat sull'inflazione di luglio e alla situazione economica attuale, prospetta un settembre nero per le tasche delle famiglie italiane. L'associazione dei consumatori chiede quindi alle autorita' di intervenire per arginare la crisi e preannuncia, qualora non dovessero impegnarsi per far fronte alla crisi e salvaguardare le tasche degli italiani, il piu' grande sciopero della spesa mai fatto in Italia.

Il Codacons inoltre, si legge in una nota, ha presentato delle proposte per far risparmiare alle famiglie almeno 480 euro gia' da settembre.

Tra quanto proposto dal Codacons il ribasso di tutti i prezzi, cosa per la quale Confcommercio e Confesercenti dovrebbero subito attivarsi, bloccando le speculazioni nel settore alimentare e restituendo alle famiglie il potere d'acquisto (75 euro al mese per 3 mesi per un risparmio di 225 euro). Come seconda proposta troviamo la realizzazione di un kit per la scuola da parte di tutti i comuni, che preveda un prezzo non superiore ai 20 euro, in grado di contrastare i costi eccessivi, nonche' speculativi, del materiale didattico (risparmio di 30 euro).

Il Codacons, prosegue la nota, suggerisce anche l'apertura domenicale dei mercati rionali negli 8000 comuni italiani alla vendita diretta degli agricoltori che consentirebbe una riduzione dei prezzi agroalimentari del 40% (risparmio di circa 75 euro al mese solo su tale spesa). com/cmo