Anzio, città da radici profonde.

Anzio, città dalle radici profonde.
Nell'antichità Antium venne assorbita nello stato romano.
La città ospitò Cicerone quando, tornato dall'esilio, vi riorganizzò i resti delle sue biblioteche, desiderando metterli in un posto sicuro. I romani più eminenti vi costruirono bellissime ville in riva al mare. Gli imperatori della dinastia Giulio-Claudia la visitavano frequentemente e Mecenate vi possedeva una villa.
Ad Antium nacquero gli imperatori Caligola e Nerone.
Quest'ultimo fondò una colonia di veterani in città e costruì un nuovo porto, le cui rovine sono tuttora esistenti.
Nei primi del novecento, Anzio acquistò le connotazioni
di un elegante centro balneare, meta di soggiorno di alcune note famiglie dell'aristocrazia e dell'alta borghesia romane.

lunedì 12 maggio 2008

Riflessioni

Figli di un Dio minore?



Il congresso di Fiuggi venne celebrato (rectius, perpetrato) nel Gennaio 1995. Ma già nell’Aprile del 1994, l’MSI aveva raccolto il 12,6 % dei consensi.

Vero che in quella occasione nel simbolo del MSI era stata apposta la dicitura di ALLEANZA NAZIONALE, in luogo della vecchia destra Nazionale ; MA GIA’ ALLE AMMINISTRATIVE DEL 1993 L’MSI COL SIMBOLO STORICO AVEVA AVUTO PIU’ VOTI.

AN non raggiunse mai, le vette di consenso raccolte dal MSI nel 1993. La sua decennale storia, espone un decennio di costante , benché contenuto e lento, calo elettorale.

La funzione di AN (possiamo capirlo ora), non fu mai l’incremento di voti. Che crescevano, erano già cresciuti, per la fina della I Repubblica ; fine determinata dal crollo del comunismo reale e dell’URSS.

La funzione di AN in realtà fu :
- di render tollerabile ai “poteri forti” le persone fisiche “contaminate” dal postfascismo missino ; in particolare, l’omino con gli occhiali il quale per il Congresso di Rimini aveva intitolato la propria mozione al “Fascismo del 2000
. A tal fine, non va dimenticato che nel governo Berlusconi I del 1994 i Ministri dovettero esser selezionati tra i non missini (Publio Fiori, Domenico Fisichella) con la sola eccezione del povero Tatarella che infatti fu duramente contestato (in Olanda, guarda caso);
- di prevenire l’ulteriore crescita elettorale del Movimento di Via della Scrofa, ingabbiandolo in una irredimibile alleanza-servaggio con Forza Italia.

Infatti, per FI la simbiosi con AN era ben più agevole che con MSI (anche se nel 1993 Silvio, all’epoca solo imprenditore, aveva dichiarato che nel ballottaggio tra Rutelli ed il segretario del MSI avrebbe certamente votato quest’ultimo).