Anzio, città da radici profonde.

Anzio, città dalle radici profonde.
Nell'antichità Antium venne assorbita nello stato romano.
La città ospitò Cicerone quando, tornato dall'esilio, vi riorganizzò i resti delle sue biblioteche, desiderando metterli in un posto sicuro. I romani più eminenti vi costruirono bellissime ville in riva al mare. Gli imperatori della dinastia Giulio-Claudia la visitavano frequentemente e Mecenate vi possedeva una villa.
Ad Antium nacquero gli imperatori Caligola e Nerone.
Quest'ultimo fondò una colonia di veterani in città e costruì un nuovo porto, le cui rovine sono tuttora esistenti.
Nei primi del novecento, Anzio acquistò le connotazioni
di un elegante centro balneare, meta di soggiorno di alcune note famiglie dell'aristocrazia e dell'alta borghesia romane.

martedì 13 maggio 2008

da www.storace.it

La nuova moralità di Berlusconi


13 Maggio 2008

di Francesco Storace



L’argomento è app arentemente minore, i sottosegretari. Ma ce n’è uno particolare che fa a pugni con la pretesa moralità sussurrata da Berlusconi nel suo discorso alla Camera per l’insediamento del Governo. E’ il celebre Pizza, issato al dicastero dell’Istruzione e chissà se da domani nelle scuole italiane non debba venire insegnata la materia del ricatto in politica. Presidente Berlusconi - e lo dico a quanti ancora credono alle parole senza curarsi dei fatti - con quella nomina - non certo unica di tale livello - lei ha dato un pessimo segnale: ha premiato non solo uno di quei partitini che diceva di voler spazzare via a meno che non fossero disponibili alla sudditanza, ma ha addirittura offerto un posto al Governo a chi non ha dovuto prendere voti, sia pure striminziti. Ha insomma completato l’opera offensiva iniziata con i veti al simbolo de La Destra, consentendo persino a Lombardo di beccarsi otto deputati e 2 sottosegretari con il redivivo Enzo Scotti, avendo totalizzato meno dell’1 per cento. Ora faccia pure le promesse, si telefoni amorevolmente con Veltroni, La Destra - stando alle assemblee che sto tenendo in tutta Italia in questi giorni - il prossimo anno raddoppierà i voti. Ogni nostro elettore ne convincerà un altro. Lei verrà a cercarci: ma lo faccia con prudenza e con un notaio al fianco. Non si sa mai. Anche perchè lei ha preso 17 milioni di voti e Veltroni 13. Venti milioni di italiani non hanno creduto né a lei né a Veltroni.

Nessun commento: