Smaltimento dei rifiuti? A Nettuno si cambia. dalla Redazione de "Il Messaggero" e de "Il Tempo"
Il nuovo appalto triennale - 9 milioni di euro a base d'asta, Iva compresa - aggiudicato giovedì sera dopo l'espletamento della gara alla "Ecopolis 2000 srl" con sede legale a Crispiano, in provincia di Taranto, è tutto incentrato su raccolta differenziata ed eliminazione degli antiestetici, maleodoranti e poco pratici cassonetti. Gran parte della raccolta dei rifiuti, infatti, sarà fatta porta a porta - soprattutto in centro - mentre nei palazzi saranno dislocati contenitori di media grandezza e di colore diverso in cui gettare carta, vetro, plastica, metalli e frazione organica. Lo stesso avverrà per gruppi di abitazioni, in apposite piazzole delle zone residenziali. Certo, per i primi tempi è prevista anche una quota di raccolta indifferenziata, ma i nettunesi dovranno "riciclare" presto il loro approccio allo smaltimento dei rifiuti. Pena: fare la fine di Napoli e dintorni.
| |
|
«Le ditte che hanno partecipato - spiega il dirigente del settore ambiente, Benedetto Sajeva - erano quattro. Oltre alla vincitrice c'erano l'attuale gestore Formula Ambiente, il Gruppo Edera di Roma e la Techneco della Toscana. La tipologia di gara era sull'offerta economicamente più vantaggiosa, il cui parametro non è dato dal massimo ribasso ma da una valutazione mista sulla validità tecnica del progetto e sull'offerta economica». «La proposta della Ecopolis 2000 - continua il dirigente - punta sulla raccolta differenziata, sull'aumento del numero dei cassonetti che però non saranno quelli tradizionali, ma di misure più contenute e per diverse tipologie di rifiuti, su un aumento dei lavoratori che saranno otto in più, oltre a due stagionali, e su quello dei mezzi». Primo dato certo, il Borgo Medievale, gioiello della città, non sarà più costellato di cassonetti strabordanti di rifiuti. «A tutte le famiglie del Borgo - spiega Sajeva - sarà data una dotazione di sacchi in plastica da lasciare, con precisi orari, fuori della porta per il ritiro. Anche negozi e ristoranti dovranno adeguarsi. Avranno contenitori per i rifiuti organici, per il vetro, per i cartoni e gli imballaggi e dovranno attenersi ai tempi di smaltimento. Niente più rifiuti gettati in strada». Ad esempio per il Borgo, il centro città e i quartieri periferici il ritiro dei rifiuti organici sarà giornaliero. Ma la carta, il vetro e i metalli saranno ritirati solo un giorno alla settimana: ogni zona avrà il suo. I cartoni, più ingombranti, invece saranno ritirati 6 giorni su 7. Previsto il prelievo di rifiuti ingombranti a chiamata e di quelli pericolosi un giorno ogni 15. L'appalto prevede anche lavaggio periodico di contenitori e strade, pulizia delle spiagge, dei mercati, gestione aiuole e verde, pulitura delle erbe sulle mura del Borgo, servizi rifiuti cimiteriali. Prevista la realizazzione di un'isola ecologica, nella zona artigiana, per lo stoccaggio dei rifiuti da riciclare. «Sarà necessario - continua il dirigente - del tempo per informare e, in un cero senso, educare i cittadini a questo nuovo sistema. Ma siamo intenzionati a coinvolgere subito tutte le associazioni locali e le scuole con attività informative. Quando c'è un una partecipazione diffusa e si capisce che si tratta sia di difesa ambientale che di risparmio, perchè tutto ciò che viene riciclato non ha costi di smaltimento in discarica, siamo convinti che i cittadini collaborerranno di buon grado».
%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%
Avrei aggiunto al buon programma anche dei corsi di "EDUCAZIONE CIVICA" nelle scuole per educare i nostri figli all'importanza della immondizia differenziata. Maurizio Brugiatelli
1 commento:
infatti...questo è quello che succede ad agosto 08
vedere per credere....ke skifo!!!
guardate il video, copiate il link
nella barra indirizzi.
http://www.youtube.com/watch?v=CmBDZfxVum0
Posta un commento