Anzio, città da radici profonde.

Anzio, città dalle radici profonde.
Nell'antichità Antium venne assorbita nello stato romano.
La città ospitò Cicerone quando, tornato dall'esilio, vi riorganizzò i resti delle sue biblioteche, desiderando metterli in un posto sicuro. I romani più eminenti vi costruirono bellissime ville in riva al mare. Gli imperatori della dinastia Giulio-Claudia la visitavano frequentemente e Mecenate vi possedeva una villa.
Ad Antium nacquero gli imperatori Caligola e Nerone.
Quest'ultimo fondò una colonia di veterani in città e costruì un nuovo porto, le cui rovine sono tuttora esistenti.
Nei primi del novecento, Anzio acquistò le connotazioni
di un elegante centro balneare, meta di soggiorno di alcune note famiglie dell'aristocrazia e dell'alta borghesia romane.

domenica 13 gennaio 2008

Da ladestranews














Rifiuti, Lunedi arriva a Roma l'autocarro de 'la Destra' con rifiuti. Sit in di fronte al Senato


"I veri rifiuti siete voi!, con questo striscione 'la Destra-Città di Roma' e 'la Destra-Città di Napoli', insieme al Nucleo Romano di Gioventù Italiana, manifesteranno con un sit-in sotto al Senato, Lunedì 14 dalle ore 12.30 alle 14.00, in concomitanza con il ritorno a Roma dell'autocarro che partirà dalla capitale per Napoli in prima mattinata, al fine di prelevare simbolicamente i rifiuti che stanno invadendo la città di Napoli per colpa di una certa politica".
E' quanto annunciano in una nota congiunta Fabio Schiuma e Bruno Esposito, rispettivamente portavoce di Roma e di Napoli, insieme a Danilo Ricchiuti, portavoce giovanile romano.

Nessun commento: