Anzio, città da radici profonde.

Anzio, città dalle radici profonde.
Nell'antichità Antium venne assorbita nello stato romano.
La città ospitò Cicerone quando, tornato dall'esilio, vi riorganizzò i resti delle sue biblioteche, desiderando metterli in un posto sicuro. I romani più eminenti vi costruirono bellissime ville in riva al mare. Gli imperatori della dinastia Giulio-Claudia la visitavano frequentemente e Mecenate vi possedeva una villa.
Ad Antium nacquero gli imperatori Caligola e Nerone.
Quest'ultimo fondò una colonia di veterani in città e costruì un nuovo porto, le cui rovine sono tuttora esistenti.
Nei primi del novecento, Anzio acquistò le connotazioni
di un elegante centro balneare, meta di soggiorno di alcune note famiglie dell'aristocrazia e dell'alta borghesia romane.

mercoledì 9 gennaio 2008

SE NAPOLI PIANGE ANZIO NON RIDE




Anzio - Proroga per la raccolta dei rifiuti
dalla Redazione de "Il Messaggero" e de "Il Tempo"

Come era prevedibile, l'amministrazione comunale di Anzio ha proceduto alla proroga di due mesi dell'affidamento del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani alla società Volsca Ambiente in attesa dell'espletamento della nuova gara d'appalto. L'atto è stato adottato dalla Giunta comunale nell'ultima seduta del 2007, in considerazione del fatto che l'appalto sarebbe scaduto il 31 dicembre.







La proroga del servizio ha esacerbato gli animi dei residenti di via Goldoni a Lavinio; dal luglio scorso chiedono infatti lo spostamento del deposito dei mezzi compattatori della Volsca che si trova vicino alle abitazioni. «La proroga del servizio alla società - spiega Riccardo Brio, presidente dell'associazione comitato cittadini di Lavinio - non è una buona notizia perché conferma i timori sulla permanenza del deposito in una zona densamente abitata nonostante il Comune abbia più volte rassicurato sul suo trasferimento. Lunedì ci riuniremo per decidere una iniziativa di protesta forte in grado di far capire che i cittadini non posso essere presi in giro».

Nessun commento: